La forma più antica di “pubblicità” per le PMI…

La forma più antica di “pubblicità” per le PMI…

La forma più antica di “pubblicità” per le piccole medie attività risale agli inizi del 1900.

Si tratta del “SANDWICH MAN”.

Oggi capiamo assieme che cos’è e come si è trasformata questa professione nel 2020.

Il Sandwich man è una persona che cerca di far conoscere la propria attività vestendosi da cartellone pubblicitario.

Più di cento anni fa questo era decisamente un ottimo metodo per farsi conoscere per 3 motivi principali:

  1. Era una soluzione poco costosa;
  2. Ti permetteva di mostrare quello che avevi da offrire in più posti della tua zona;
  3. Non servivano particolari abilità per fare quel mestiere;

Sarai d’accordo con me che chi ha avuto questa idea era dotato di una grande immaginazione.

Ma come si è trasformata la professione del Sandwich man nel 2020?

Sono tutte quelle attività che per farsi conoscere:

  • stampano migliaia di volantini per attaccarli ai parabrezza delle macchine;
  • cambiano insegna del negozio e aspettano che nuovi clienti, come per magia, entrino a comprare da loro;
  • utilizzano ancora il bigliettino da visita come metodo per rimanere in contatto o farsi conoscere;

C’è un grande problema se stai facendo questo nella tua attività, cioè non avere il controllo di quello che sta succedendo.

Lascia che ti chieda: “Quanti nuovi clienti ti hanno portato annualmente nella tua attività i volantini, l’insegna nuova del negozio o i bigliettini da visita?”

Non lo puoi sapere perché non è misurabile e documentabile.

Sai solo quanto hai speso ma non sai qual è stato il tuo ritorno economico da quel investimento e non sai se è stata quella determinata azione a portarti nuove entrate nella tua attività.

Magari il 90% di ciò che hai stampato è finito in un cestino della spazzatura ma tu non lo puoi sapere.

Che cosa ti permette di fare oggi la pubblicità online?

Ti permette di mostrare quello che hai da vendere a persone realmente interessate al tuo prodotto o servizio senza sprecare soldi, tempo e le tue energie inutilmente.

Hai finalmente il controllo dei numeri cruciali e sai con esattezza che cosa ha funzionato e che cosa no.

Ti voglio lasciare con una domanda:

Sei ancora il Sandwich man della tua attività o sei un imprenditore moderno che ha capito come sfruttare il mondo online a suo vantaggio?

(Alla fine stai decidendo di girare le spalle ad un mercato di 35,9 milioni di utenti ogni giorno connessi online per più di 4 ore. Non è una scelta cosi grave…)

Dati Audioweb aggiornati a Marzo 2020:
http://www.audiweb.it/…/total-digital-audience…

Fammelo sapere nei commenti.

Un abbraccio virtuale,


Iulian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *