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Stai cercando di fare le tue prime campagne pubblicitarie su Facebook per generare nuovi clienti per la tua attività?

Se la risposta è Si, leggi con attenzione questo articolo di blog fino alla fine…

…capirai se ha senso farlo e a chi affidarti per iniziare.

Come prima cosa ci tengo a dimostrarti che tutto ciò di cui ti parlerò adesso è frutto di anni di lavoro e test all’interno del Business Manager di Facebook, avendo speso oltre € 378.000 online per decine di aziende.

Qui sotto puoi vedere una carrellata di screenshot di alcuni Business Manager che ho gestito personalmente negli ultimi anni (ho dovuto coprire i dati rilevanti per privacy):

Spero di averti reso l’idea, migliaia di campagne gestite e centinaia di migliaia di euro spesi in advertising.

Iniziamo dalla cosa più importante…

…quando devi iniziare a fare pubblicità su Facebook?

Io ti consiglio vivamente di iniziare a fare pubblicità quando hai delle infrastrutture online che ti permettano di gestire in maniera automatica il traffico che stai per ricevere!

In particolare se non hai ancora nella tua attività un CRM (customer relationship management) non iniziare a spendere un singolo euro…

…perchè?

Perchè il traffico che generi deve poter essere incanalato in un sistema che ti permetta di gestire i tuoi potenziali clienti o clienti.

Se hai già letto alcuni dei miei passati articoli di blog sai molto bene che io sono Partner di Infusionsoft by Keap, azienda leader di mercato per quanto riguarda i processi di marketing per piccole e medie imprese.

Quindi se non disponi di un CRM la prima cosa da fare è mandarmi una email a info@iuliansturniolo.it e fissare una prima consulenza con me o un membro del mio team per poter mettere le basi alla tua attività online prima di partire a spendere soldi.

Te lo dico con una grande consapevolezza, spendere un solo euro online senza avere un CRM è come fare benzina alla tua macchina ma senza esserti accertato che ci sia il motore che la mandi avanti.

Ti propongo una serie di domande a cui dovresti subito poter dare risposta per capire se la tua attività è pronta a fare pubblicità:

  1. Che cosa succede all’interno del tuo sistema di marketing aziendale una volta che hai acquisito un potenziale cliente?
  2. Che comunicazioni gli arrivano una volta che il tuo potenziale cliente ha dimostrato interesse ad un specifico prodotto / servizio?
  3. Che flussi di vendita hai impostato per convertire un potenziale cliente in un cliente pagante?
  4. Che cosa succede una volta che il potenziale cliente diventa cliente e per la prima volta ti da i suoi soldi per un tuo prodotto / servizio?
  5. Quali sono i flussi post vendita impostati per far ritornare ad acquistare di nuovo un tuo cliente?
  6. Sai esattamente quanto ha speso il tuo cliente nella tua attività, con che frequenza lo fa e quando è stata l’ultima volta che ha acquistato?
  7. Quali strategie hai già impostato per fare passa-parola da un tuo cliente soddisfatto?

Potrei andare avanti e scriverti almeno altre 20 domande a cui dovresti avere una risposta immediata…

…ma se già a queste prime 7 domande non hai una risposta esatta fermati.

Come prima cosa bisogna che tu abbia ben chiaro che quando fai pubblicità online stai generando traffico e non facendo qualche strana magia.

Quando generi traffico devi essere in grado di saperlo gestire e avere già un flusso di vendita aziendale impostato per poterlo poi convertire in cliente.

Se non sei in questa situazione ti consiglio vivamente di scrivermi e un membro del mio team ti risponderà il prima possibile.

Se invece hai già un CRM e tutte le varie fasi di vendita impostate nella tua attività, puoi iniziare a spingere sull’acceleratore e spendere i tuoi primi soldi online su Facebook.

A chi devi affidarti?

Ti consiglio vivamente di NON affidarti a chi non può dimostrarti che è in grado di saper spendere i tuoi soldi aziendali in maniera sensata e con una strategia di base ben impostata.

La maggior parte dei freelancer / agenzie di marketing là fuori spendo i tuoi soldi in maniera completamente sbagliata.

Non ascoltare chi ti promette grandi risultati in poco tempo o chi non porta nella tua attività nuovi potenziali clienti.

Quello che servono a te sono i dati dei tuoi potenziali clienti, per intenderci meglio parlo di Nome, Cognome, Email e Telefono di un potenziale cliente.

A te non deve interessare quanti click ha generato una campagna, quanti mi piace o visualizzazioni ha ottenuto…

…l’unica cosa che ti interessa sono nominativi che da domani puoi contattare per vendergli il tuo prodotto o servizio.

In termini tecnici a te interessa acquisire da Facebook lead (potenziali clienti) in target per il tuo prodotto o servizio.

Quindi quello che devi fare prima di affidarti ad un professionista è avere certezza assoluta che lui sappia fare bene il suo lavoro e lo ha già fatto con altri clienti portano soldi nelle casse aziendali per cui ha lavorato.

Normalmente prima di iniziare a fare pubblicità bisogna eseguire una serie di step fondamentali su Facebook per non essere bloccati dopo pochi giorni:

  1. Impostare correttamente il tuo Business Manager;
  2. Capire che prodotto / servizio si vuole sponsorizzare online;
  3. Conoscere il pubblico di riferimento a cui vuoi fare pubblicità;
  4. Creare una strategia di acquisizione contatti che sia in grado di portare i tuoi potenziali clienti a comprare da te e non da altri;
  5. Avere una strategia impostata di come spendere il tuo budget mensile per le pubblicità;
  6. Conoscere quali sono i KPI da monitorare per capire se la tua campagna sta convertendo in maniera corretta;
  7. Fare un’ analisi settimanale per capire se i potenziali clienti sono in target con quello che vendi;

Chiaramente anche qui potrei andare avanti con la lista, ma se il professionista a cui ti stai affidando non ti ha minimamente parlato di uno dei punti che ti ho citato qui sopra è il caso che ne cerchi un altro.

Quindi se vuoi iniziare a sfruttare la pubblicità su Facebook con successo e affidarti a chi ottiene risultati puoi scrivermi a info@iuliansturniolo.it . Io o un membro del mio team ti guideremo affinché tu possa utilizzare questa piattaforma al massimo senza sperperare i tuoi soldi in malo modo.

Per concludere sappi che tutte le attività che ho gestito hanno sempre avuto sempre un incremento di fatturato e mai un perdita…

…infatti sarai d’accordo con me che nessun imprenditore mi lascerebbe spendere quelle cifre senza che ci sia un ritorno sull’investimento fatto.

Se hai domande o curiosità ti invito a scrivermele qui sotto nei commenti, sarò molto felice di risponderti.

Un abbraccio virtuale,

Iulian